Nuove prospettive di efficienza energetica e qualità ambientale per il patrimonio edilizio esistente.
Dettagli dell'evento
Quando
al 05/07/2016 alle 13:15
Dove
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti
Riflessioni e strumenti per il raggiungimento degli standard NZEB nell’up-cycling degli edifici
Abstract convegno:
Il recepimento della direttiva 2010/31/EU introduce lo standard NZEB - Nearly Zero-Energy Buildings per tutti i nuovi edifici e per gli interventi di ristrutturazione rilevante.
Il convegno intende ragionare sulle potenzialità, le criticità, le prospettive, le metodologie e gli strumenti della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, anche nella sua espressione di patrimonio culturale. In particolare tre sessioni saranno dedicate ad altrettante categorie, estremamente rilevanti, che in gran parte lo rappresentano e lo declinano: il patrimonio Historic, quello Modern/Historical e il parco del Social Housing, anche con significato “testimoniale”. Per tali categorie si cercherà di comprendere come sia possibile esprimere, quantificare e adattare (fra adeguamento, miglioramento e deroga) il concetto di NZEB in termini di nuovi obiettivi di performance energetica e ambientale. Completa il quadro una quarta sessione, dedicata al confronto tra la situazione italiana e alcune finestre sul panorama internazionale. Il convegno vuole attivare un dibattito articolato, attraverso il coinvolgimento, in primis, di alcuni cluster tematici del Network SITdA (Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura), come pure di interlocutori di Enti territoriali che possano arricchire e stimolare il confronto.
La partecipazione al convegno è gratuita.
Si segnala, inoltre, che l'evento è stato accreditato presso l'Ordine degli Architetti e dà diritto a 4 crediti formativi (CFP) a giornata (4+4 crediti). Iscrizioni sul portale online Im@teria.
Per i non Architetti e per chi non avesse accesso alla piattaforma Im@teria, la richiesta di iscrizione al convegno dovrà essere inviata all'indirizzo mail ae@unife.it entro il 30 Giugno 2016 (seguirà conferma di avvenuta iscrizione e fino ad esaurimento posti) indicando nell'oggetto dell'email "CONVEGNO SITdA/DA: iscrizione - NOME COGNOME"