Ambiente bene comune

proiezione del film Amate sponde

08/03/2024

Cinema Apollo. Ferrara

La criticità della situazione ambientale, per intenso sfruttamento dei beni comuni con impoverimento della ricchezza della vita, coinvolge le responsabilità di tutti i cittadini e in maniera specifica il lavoro progettuale di tecnici impegnati nella pianificazione e nell’edilizia.

Oltre alla proiezione del film Amate Sponde, sono proposti contributi su approcci al progetto che aprono scenari concreti per il lavoro dell’architetto a scale diverse, approcci lontani da formule e soluzioni univoche, in quanto basati su processi di ricostruzione di qualità e sviluppo di nuovi legami tra persone e luoghi.

L’iniziativa è organizzata nell'ambito del Corso Integrato di Progettazione Ambientale del Dipartimento di Architettura e accreditato per la formazione continua di architetti iscritti all'Ordine APPC.

Proiezione del film Amate Sponde

Il nuovo film di Egidio Eronico, il racconto visionario e straordinario dell’Italia e del suo paesaggio fisico e umano, arriva nei cinema italiani il 14 marzo 2023, Giornata Nazionale del

Paesaggio. Dalle Alpi alla Sicilia, Amate sponde mostra un'Italia dal paesaggio unico e spesso incompreso, con lo sguardo rivolto all'ambiente urbano ed extraurbano, al mondo del lavoro, ai nuovi luoghi di aggregazione e ai vecchi e nuovi riti collettivi. Un Paese, nonostante tutto, in continua trasformazione, diviso dalle contraddizioni tra fermenti e arretratezze, tra spinte innovative e antichi conservatorismi. Il tutto mediante l'esclusivo utilizzo di immagini e musica.
Egidio Eronico, regista e architettouna riflessione di immagini e suoni sull'ambiente
Raul Pantaleo, architetto,  cofondatore di TAMassociatiArchitettura, cura della persona e dell'ambiente
Guido Iacono, agronomo, Regione Toscana. Settore Valutazione di Incidenza - VASProteggere e progettare in habitat naturali

Locandina_MToni_Evento 8 marzo 2024.jpg