Seminario “Il binomio rigenerazione urbana e mobilità alternativa d'avanguardia per progetti urbani di nuova generazione”

Architetto Andrea Vignaroli, Responsabile Ufficio Tecnico e Affari Generali, Minimetrò S.p.A., Perugia.

17/04/2019

Aula D2 , 2° piano, Dipartimento di Architettura, Unife

LABORATORIO DI URBANISTICA C

Modulo Tecniche delle analisi urbane e territoriali

Il seminario si inserisce nella fase 2 della esercitazione (elaborazione di uno schema strategico per l'insieme dell'area studio con l’individuazione dei temi e dei luoghi della possibile trasformazione) prevista nel Laboratorio di urbanistica. L'obiettivo è di spiegare agli studenti come la progettazione e la realizzazione di una infrastruttura pubblica per il trasporto urbano di massa di tipo alternativo e sostenibile, cioè in linea con il Quadro europeo per il clima e l'energia 2030, può diventare leva per importanti operazioni di rigenerazione su scala urbana. L'esempio conosciuto a livello internazionale è fondamentale per comprendere che la forma del fare progettuale ha inizio non solo quando ci sono risorse disponibili e a buon mercato, ma soprattutto quando occorre reperirle da zero.

Seminario organizzato nell'ambito del 4° ciclo di studi dedicato a

La nuova alleanza uomo-natura-città per il XXI secolo

Informazioni: Prof. Luca Fondacci docente incaricato Tecniche delle analisi urbane e territoriali A.A. 2018-2019 luca.fondacci@unife.it