Seminario: “Un progetto italiano per cambiare il paesaggio energetico urbano”

08/05/2019

Aula D2, 2° piano, Dipartimento di Architettura, Unife

Persona di riferimento

LABORATORIO DI URBANISTICA C

Modulo Tecniche delle analisi urbane e territoriali

UN PROGETTO ITALIANO PER CAMBIARE IL PAESAGGIO ENERGETICO URBANO

Interverrà il Prof. Ing. Alessandro Petrozzi Centro Interuniversitario Ricerche Inquinamento e Ambiente “Felli” CIRIAF - Centro Ricerche Biomasse CRB - Dipartimento d'Ingegneria, Università degli Studi di Perugia

Il seminario persegue l'obiettivo di mostrare agli studenti alcune concrete esperienze di economia circolare applicate in contesti urbani e rurali. La flessibilità di tecnologie (torre energetica ambientale monofunzionale, sistemi per il recupero di biomasse e la produzione di biogas) sviluppate e brevettate da centri universitari italiani consente di mettere nelle mani della prossima generazione di architetti strumenti in grado di ridurre l'impatto disastroso dei cambiamenti climatici e di un uso del suolo sbagliato.

Seminario organizzato nell'ambito del 3° ciclo di studi dedicato a: La nuova alleanza uomo-natura-città per il XXI secolo

Informazioni: Prof. Luca Fondacci docente incaricato Tecniche delle analisi urbane e territoriali luca.fondacci@unife.it