Seminario: La gestione sostenibile della città e del territorio attraverso la pianificazione della mobilità e dei trasporti

21/03/2018

Aula D2, 2° piano, Dipartimento di Architettura, Unife,

Persona di riferimento

DOTT. ING. LEONARDO NALDINI

DIRIGENTE U.O. MOBILITA' E INFRASTRUTTURE

AREA GOVERNO E SVILUPPO DEL TERRITORIO COMUNE DI PERUGIA

Responsabile procedimento di elaborazione del nuovo Piano della mobilità urbana sostenibile definito dalle linee guida europee Eltis.

Il seminario si inserisce nella fase 1 della esercitazione (inquadramento urbano, analisi e lettura del contesto) prevista nel Laboratorio di urbanistica e persegue 3 obiettivi. Il primo obiettivo è di spiegare come analizzare le città ed i loro territori attraverso i piani urbani di mobilità. Il secondo è di presentare una concreta esperienza di gestione di spazi, reti e infrastrutture pubbliche attraverso un piano strategico di medio lungo periodo finalizzato a soddisfare il diritto di mobilità in ambito urbano e periurbano. Il terzo obiettivo risponde alla necessità di evidenziare come individuare determinate criticità e opportunità (inquinamento atmosferico, consumi energetici, attrattività ambiente urbano, qualità della vita, ecc.) derivanti dalle strette interrelazioni fra mobilità, trasporti e trasformazioni urbane e territoriali, e di conseguenza come selezionare le migliore risposte possibili.

LABORATORIO DI URBANISTICA C

Modulo Tecniche delle analisi urbane e territoriali

Seminario organizzato nell'ambito del 3° ciclo di studi dedicato a

La nuova alleanza uomo-natura-città per il XXI secolo