Workshop Paesaggi (in)contaminati.

Dipartimento di Architettura

Persona di riferimento

Aggiungi l'evento al calendario

In continuità con il percorso didattico avviato con il Laboratorio di Costruzione 2 e in collaborazione con Marconi Express (società di scopo nata per la costruzione e la gestione del collegamento rapido di massa tra l'aeroporto Marconi e la città di Bologna) si presentano i risultati del workshop di progettazione “Paesaggi (in)contaminati. Infrastrutture e paesaggio: il people mover di Bologna” tenutosi presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara dal 19 al 23 febbraio 2018.

Il workshop coordinato dal Prof. Emanuele Piaia, dall’Arch. Marco Filippucci e dal Prof. Gianni Lobosco ha coinvolto 18 studenti del Dipartimento di Architettura afferenti al quarto e quinto anno di corso. Nell’ambito delle attività  sono state definite strategie di integrazione e valorizzazione del paesaggio attraversato dalla nuova linea People-Mover di Bologna. In particolare sono stati presi in esame 4 ambiti di indagine: l’area dell’aeroporto, il sistema delle cave, la nuova stazione Lazzaretto e il tracciato pedonale sottostante il percorso della linea del People-Mover.

WS_Poster 01.jpg

Eventi next

Una chiesa in foglia d'oro

Giornata di Studi per il restauro della chiesa di San Paolo a Ferrara

26/09/2024 14:30 - 19:00 Palazzo Tassoni Estense

OPEN DAY 2024 - Call 40th Cycle (blended session) International Doctorate in Architecture and Urban Planning (IDAUP)

Introduction to the IDAUP doctoral course of the Department of Architecture (DA) of the University of Ferrara in a consortium with POLIS University (Tirana, Albania)

15/07/2024 09:00 - 11:00 Council Room (first foor), Palazzo Tassoni, Via della Ghiara, 36, Ferrara.

International Doctorate in Architecture and Urban Planning (IDAUP) 10th Ferrara International PhD Workshop IDAUP

Cicli XXXIX (e XXXVIII)

08/07/2024 - 19/07/2024 Sala del Consiglio (piano primo), Palazzo Tassoni