XIII Edizione del Premio Italiano Architettura Sostenibile.
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 10:50 alle 18:50
Dove
Persona di riferimento
Il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara ha aperto la call per il Premio Italiano Architettura Sostenibile, iniziativa con lo scopo di premiare e far conoscere a un ampio pubblico progetti che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l'ambiente, che siano pensati per le necessità dell'uomo (per esempio che dialoghino con l’accessibilità) e che siano capaci di soddisfare i bisogni delle nostre generazioni senza limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l'inquinamento prodotto, quelli delle generazioni future.
L’iniziativa è aperta alla partecipazione di tesi di Laurea, Specializzazione, Dottorato, Master o Corsi di Formazione Post-Laurea sviluppate negli ultimi 3 anni (in data non precedente al 1 marzo 2015) presso un Dipartimento di Architettura, Ingegneria, Design o Istituti di Formazione equivalenti in territorio italiano.
Saranno assegnati tre Premi, uno per ciascuna delle seguenti categorie:
- Architettura e tecnologie sostenibili;
- Progettazione urbana e paesaggistica sostenibili;
- Design sostenibile.
A ciascun vincitore sarà assegnata una medaglia d’oro; la Giuria potrà assegnare per ogni categoria anche una medaglia d’argento. E’ inoltre previsto un monte premi complessivo di € 9.000,00 che la Giuria, a propria discrezione, potrà suddividere fra i progetti premiati con medaglie d’oro e d’argento.
L’internazionalità della Giuria, scelta dal Prof Thomas Herzog (Presidente del Comitato Scientifico) e guidata dal Prof. Lopez Cotelo (Presidente di Giuria), garantisce l’assoluta imparzialità di giudizio.