Apre le porte la due giorni di MEme a Ferrara

ISCRIVITI ENTRO IL 01 SETTEMBRE 2015!

A Ferrara, dal 18 al 19 settembre 2015, va in scena la due giorni dedicata al mondo delle idee che incontrano quello della produzione e delle imprese. Apre le porte «Meme Learning Exposed», un Open Innovation Platform per la cooperazione del futuro, dove “nuovi professionisti” e “lavori creativi” incontreranno imprese del tessuto economico ferrarese e laziale, per generare, approfondire, integrare e sviluppare idee progettuali in risposta a odierni e tangibili bisogni d’imprese.

MEme, in questa seconda edizione settembrina, sarà un concentrato di due giornate dedicate a: 3 seminari formativi, 2 pomeriggi di libere presentazioni d’idee e progetti, 6 competizioni di problem–solving con obiettivi concreti dettati da imprese reali, 2 maratone di programmazione e 1 set scansioni corporee 3D (spazio Tryeco), il tutto finalizzato allo sviluppo di un effettivo, seppur temporaneo, ecosistema innovativo in cui eterogenei ambiti di lavoro si integrano, promuovendo ibridazioni fra tradizioni e innovazione.

La progettualità che affronterà MEme 2015 sarà dedicata a soluzioni innovative nell’ambito della ACCESSIBILITITA’ come caratteristica di un dispositivo, di un servizio, di una risorsa o di un ambiente d'essere fruibile da qualsiasi tipologia d’utenza: dall’accessibilità urbana a quella turistica, dal design accessibile al disegno di ausili per persone disabili, dall’accessibilità tecnologica a quella culturale.

Il format di MEme 2015 intende disseminare, sotto nuova luce, la Cultura della “Fabbrica” che ritorna in città, integrandosi con il tessuto urbano, sociale e imprenditoriale di un luogo; durante le due giornate infatti, ci si confronterà sia seduti a tavoli di lavoro ma contemporaneamente anche di fronte a tavoli d’approfondimento, dibattendo di nuovi luoghi e forme di lavoro e di futuri principi e ordinamenti per il lavoro, adoperandosi in forma sperimentale, per portare manufatti e idee sui banchi di prova della realtà quotidiana.

Alla fine delle giornate, verranno riconosciute gratificazioni in denaro, in manufatti tecnologici, in T-shirts, avatar e opportunità di lavoro, alle migliori idee di progetto vincitrici delle sei competizioni e delle due maratone.

meme logo

------------------------------------------

CREDITI

MEme 2015 è un progetto di Città della Cultura / Cultura della Città http://culturadellacitta.it

con il supporto di: Coopfond, Coopstartup, Legacoop (FE), Innovacoop (E-R), CNA (FE)

con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara -Assessorato Cultura, Assessorato Attività produttive-, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Ferrara, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara.

partners tecnici: ASTER (E-R), SIPRO (FE), Wear (FE), Tryeco 2.0 (FE), ASPHI, MAK-ER.

seguici: http://memexposed.com/

Twitter @Memexposed