In memoria di Giancarlo Tintori

È con dolore e profondo rimpianto che comunichiamo la scomparsa di Giancarlo Tintori, che ha insegnato per molti anni come docente incaricato nel Corso di Design presso il nostro Dipartimento di Architettura.

Architetto e designer, fondatore dello studio di architettura che porta il suo nome e della ID&AA Italian Design Architecture Agency, Giancarlo Tintori era nato nel 1961 e si era laureato al Politecnico di Milano.

Aveva fondato il proprio studio a Milano nel 1991, indirizzandone l'attività nei settori della progettazione architettonica e dell'industrial design, con una particolare specializzazione nel campo del retail design, progettando negozi e showroom nelle principali città del mondo per marchi della moda e dell'arredamento italiani.

Negli ultimi anni era stato attivo professionalmente in Cina, dove riteneva che il design italiano potesse offrire un contributo significativo sui temi contemporanei in chiave antieclettica e sostenibile.

Oltre al Dipartimento di Architettura di Ferrara Tintori è stato visiting professor presso altri poli universitari internazionali, tra cui la Tongji University di Shanghai, insegnando approcci sostenibili all’architettura e al design.

I colleghi del corso di Design ferrarese che lo hanno conosciuto e con cui ha collaborato in questi anni, lo ricordano come professionista preparato, capace e colto che, con spirito positivo e indagatore e una carica umana appassionata e coinvolgente, ha contribuito alla formazione di numerosi studenti alla pratica del design.

Un suo ricordo nel video di questa conferenza del 2012