Il Master MPI di II livello in "Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale", istituito nel 2002, l'unico in Italia dedicato al tema dell'archeologia industriale, si distingue per il carattere interdisciplinare, che integra in un unico percorso competenze scientifiche e tecniche (architettura, ingegneria, economia) e umanistiche (storia, legislazione beni culturali, museologia).

Il Master si svolge da 12 anni e dall'A.A. 2005-06 a oggi vi ha aderito anche l'Università di Ferrara, tramite il Dipartimento di Architettura, che vi ha partecipato con attività didattiche svolte da docenti e ricercatori del ns. ateneo.

Il Master, frequentato in questi anni anche da studenti provenienti dall'Ateneo di Ferrara, intende formare operatori capaci di intervenire per la conservazione e la valorizzazione delle testimonianze materiali e immateriali del patrimonio industriale, tramite l'attivazione di rapporti di collaborazione con enti pubblici e privati che si svolgono attraverso workshop dedicati a specifici casi di studio.

È appena stato pubblicato l’avviso di selezione della dodicesima edizione del Master di II livello in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale MPI a.a.2013/2014.

La procedura telematica di preiscrizione sarà disponibile fino al 28 maggio 2014.

Eventuali interessati possono trovare informazioni sul corso e sulle modalità di presentazione della domanda di preiscrizione ai seguenti indirizzi: