Workshop AIAP a Bologna: FOTOGRAFIA. Dallo scatto all'analisi dell'immagine

A Bologna, venerdì 20 e sabato 21 febbraio Aiap organizza un workshop di fotografia con il fotoreporter Filippo Baciocchi.

Scopo del workshop è quello di definire e sviluppare le principali competenze fotografiche al fine di produrre e amministrare l’immagine sia come fotografi che come photoeditor.

Un workshop di Fotografia specifico per chi dell’immagine fa un uso professionale, in un mondo in cui sempre più spesso a un designer della comunicazione viene richiesto di analizzare e selezionare le immagini da utilizzare.

Una volta apprese le tecniche fotografiche di base, ci confronteremo con l’essenza del linguaggio fotografico e delle regole della composizione fotografica, alternando teoria, pratica e analisi dei lavori realizzati collettivamente.

Filippo Baciocchi - Fotoreporter www.filippobacciocchi.com
Nato a Cesena nel 1973 e cresciuto a Bologna, inizia a fotografare a metà degli anni novanta durante il periodo dell’università, concentrandosi sulla ricerca sociale e il fotogiornalismo.
Dopo anni di esperienza nel reportage nazionale ha indirizzato il proprio interesse al Nord Africa seguendo l’evoluzione della primavera araba sia come fotografo che come videomaker, dalle rivolte egiziane e tunisine al fronte di guerra libico. I suoi lavori sono stati distribuiti dalle maggiori testate ed emittenti internazionali.
Dal 2009 ha avviato la collaborazione con diverse agenzie di comunicazione per la produzione di immagini commerciali, still life e reportage aziendale.
Per la scuola www.shootinstitute.it Shootinstitute dal 2008 è docente di fotografia di studio e reportage.

--------------------------------------------------------------------

Materiale in dotazione a carico dei partecipanti:
Macchina fotografica digitale
Pc portatile con software per fotoritocco
Block notes

"Un Altro Studio Sas"
via Capo di Lucca 12/a Bologna

Orari:
venerdì 20 e sabato 21 febbraio 2015
dalle 10-13 / 14-18

--------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni e costi