ALLIANCE - Positive Energy Building

Cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna con risorse del programma PR FESR 2021-2027, ALLIANCE è un progetto di ricerca e innovazione che, nell’ottica di favorire la decarbonizzazione del patrimonio edilizio verso modelli di Positive Energy Building (PEB) e Positive Energy District (PED), si propone di sviluppare una soluzione tecnologica attivo-passiva Plug & Play, che integri, in un modulo di facciata ventilata, l’evoluzione di tecnologie già esistenti in grado di ridurre i fabbisogni climatici dell’edificio, ottimizzare tempi e costi di realizzazione, produrre energia elettrica da fonti rinnovabili e garantire bassi impatti ambientali.

I principali obiettivi di ALLIANCE sono: promuovere la transizione del costruito verso modelli PEB/PED; rendere la filiera dell’Edilizia e Costruzioni più industrializzabile, efficiente e sostenibile; valorizzare le superfici verticali e le fonti di energia rinnovabile; sviluppare soluzioni tecnologiche integrate “involucro-impianto” Plug & Play; validare tali soluzioni su un edificio pilota valutandole la scalabilità su casi reali con modelli energetici ed oggetti BIM associati.

I risultati attesi da ALLIANCE comprendono: l’innovazione di pannelli termo-fotovoltaici collocati su facciate ventilate, la valutazione delle prestazioni energetiche complessive del modulo integrato; la realizzazione del prototipo dimostrativo e monitoraggio delle prestazioni energetiche e di Qualità dell’Aria Interna (IAQ) della soluzione Plug & Play integrata e innovativa. TekneHub è partner e leader del WP2, orientato a sviluppare un sistema impiantistico per la climatizzazione civile, composto da una evoluzione di pannelli termo-fotovoltaici (PV/T) per facciate ventilate, integrati con un sistema a pompa di calore invertibile. Oltre a coordinare le attività del WP2, TekneHub realizzerà il prototipo di facciata, effettuando test sperimentali sia a scala reale che di laboratorio e sviluppandone l’analisi numerica tramite modelli di simulazione dinamica.

Costo del progetto: 689.023,43 €
Finanziamento richiesto e concesso: 499.994,33 €
Finanziamento destinato a Unife: 107.979,43 €
Capofila: Certimac soc. cons. a r.l.
Partner beneficiari del Progetto: UNIFE – TekneHub, UNIPR – CICCREI, UNIBO – CIRIEC.
Partner industriali: AMA Composites s.r.l., Aliva s.r.l., Galletti s.p.a., LiBER s.r.l., Smart Domotics s.r.l.

Durata: 24/30 mesi.

Eventi next

Una chiesa in foglia d'oro

Giornata di Studi per il restauro della chiesa di San Paolo a Ferrara

26/09/2024 14:30 - 19:00 Palazzo Tassoni Estense

OPEN DAY 2024 - Call 40th Cycle (blended session) International Doctorate in Architecture and Urban Planning (IDAUP)

Introduction to the IDAUP doctoral course of the Department of Architecture (DA) of the University of Ferrara in a consortium with POLIS University (Tirana, Albania)

15/07/2024 09:00 - 11:00 Council Room (first foor), Palazzo Tassoni, Via della Ghiara, 36, Ferrara.

International Doctorate in Architecture and Urban Planning (IDAUP) 10th Ferrara International PhD Workshop IDAUP

Cicli XXXIX (e XXXVIII)

08/07/2024 - 19/07/2024 Sala del Consiglio (piano primo), Palazzo Tassoni