Tematiche di ricerca

Curriculum "Architecture"

1.1 Teorie e metodi della progettazione e costruire sostenibile;
1.2  Inclusive and sustainable design, accessibilità per tutti,  accessibilità a spazi, prodotti e servizi;
1.3 Tecnologie e materiali innovativi per l'industria, l’architettura e la progettazione strutturale;
1.4 Materiali e tecniche innovative per il restauro e la conservazione del patrimonio storico costruito, recupero e manutenzione delle costruzioni e considerazioni sul ciclo di vita degli edifici (LCA);
1.5 Patrimoni culturali. Innovazioni e processualità ICT per la fruizione, conservazione e gestione dei patrimoni culturali.

1.6 L’involucro edilizio nell’era digitale. Strategie e soluzioni innovative (prodotto e processo) per lo sviluppo di facciate multifunzionali e prefabbricate nello scenario della digitalizzazione del costruito.

1.7 Transizione digitale: prodotto e processo nell'era digitale per il settore delle costruzioni.

1.8 Modelli di business per catalizzare l'innovazione nel settore delle costruzioni.

1.9 Strategie di Green Transition per l’incremento di pratiche sostenibili nel settore delle costruzioni.

1.10 Metodi, tecnologie e applicazioni innovative per l'efficientamento energetico nel settore edilizio e la valorizzazione di risorse rinnovabili.

1.11 Metodologie di progettazione architettonica e urbana, strumenti di riutilizzo adattivo, strategie per l'arte e la cultura nelle città inclusive e ambienti sostenibili.

Curriculum "Urban planning"

2.1 La città dell’oggi e del domani tra tutela dell’ambiente e riqualificazione del tessuto urbano esistente: esigenze di rifunzionalizzazione e nuove domande sociali di qualità dell’abitare e vivibilità urbana;
2.2 Il ruolo del patrimonio storico e culturale dell’ambiente costruito e del paesaggio nello sviluppo urbano in un’economia post-industriale, con particolare riferimento alle politiche di sviluppo locale sostenibile;
2.3 Territorio, paesaggio e riqualificazione dell’ambiente costruito, tra interventi infrastrutturali, nuove fonti energetiche e cambiamenti climatici.
2.4 Governo del territorio attraverso politiche di sviluppo mirate quali la gestione del suolo e strumenti di pianificazione e gestione delle risorse.

Oltre a queste tematiche potranno essere attivate borse a tematica specifica. Tali tematiche saranno vincolanti e oggetto della proposta di ricerca del concorrente ed evidenziate nel Bando di selezione annuale. Esse faranno riferimento a scelte dei soggetti finanziatori delle borse vincolate o a ricerche finanziate in corso.

Nota

Questi topics servono da riferimento (come inquadramento) per la presentazione delle proposte di ricerca da parte dei candidati in fase di selezione al Corso. I Sustainable Development Goals (SDGs) dell’ONU rappresentano obiettivi trasversali e puntuali di ognuna delle tematiche di ricerca appena citate, ma non sono gli unici. La Digital and Energy Transition, gli Smart Environments e i temi dell’IOT, AI e della robotica rappresentano anch’essi temi sempre più trasversali nelle ricerche maggiormente innovative.